Volkswagen Golf R Variant: la più veloce (300 CV e trazione integrale )

Volkswagen Golf R Variant: la più veloce 
(300 CV e trazione integrale )
La prima versione R nella storia della Golf Variant giunge anche sul mercato italiano. 300 CV e trazione integrale per una familiare compatta tra le più sportive, di sicuro la Variant più veloce di sempre. In Italia è disponibile solo su ordinazione.
Avete presente il sorriso stampato sulle facce di Andrea Galeazzi e Luca Bordoni durante il recente test della Golf R nella versione a 3 porte? Oppure l'entusiasmo del sottoscritto quando ci ha fatto un giretto in occasione della “Golf Parade” organizzata per i 40 anni della compatta di successo della Volkswagen? Ecco, questo è l'effetto R.
D'ora in poi questa piacevole sensazione sarà riservata anche a chi ha bisogno di più spazio, a chi vuole una station compatta, per la famiglia o il lavoro, ma non vuole rinunciare alle prestazioni.

Per questo la Volkswagen ha trasferito sulla Variant motore e assetto della Golf R, creando così una familiare compatta tra le più sportive sul mercato. E questa, della sempre più ampia gamma delle Variant, è davvero la più veloce. Per la prima volta dal 2002, anno in cui la R fece il suo debutto come Golf R32, viene presentato un modello di questa serie con carrozzeria familiare. Ha debuttato lo scorso anno al Salone di Los Angeles e ora è finalmente disponibile anche sul mercato italiano.

Il motore è l'ormai conosciuto 2 litri quattro cilindri TSI turbo benzina con 300 cv e 380 Nm di coppia, che rivela anche una buona efficienza: consuma solo 7,0 l per 100 km. Questo fantastico propulsore è abbinato al cambio automatico DSG a 6 rapporti, che è di serie, che può essere gestito anche manualmente. C'è anche la funzione di disaccoppiamento del motore: cioè quando si solleva il piede dal pedale dell'acceleratore il DSG “stacca” la frizione e il motore gira al regime del minimo, sfrutta così l'inerzia per sfruttare l'energia cinetica in modo ottimale. Accelera da 0 a 100 km/h in 5”1 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Come sulle altre R, ci si può divertire selezionando il profilo di guida: Eco, Normal, Individual e Race, specificamente messa a punto per questi modelli; in combinazione con il DCC, la regolazione adattiva dell'assetto di seconda generazione, è disponibile anche la modalità Comfort.

La trazione integrale permanente 4Motion con differenziale Haldex di ultima generazione la rendono piacevole e sicura da guidare. Anche questa station, come la “sorella” hatchback, vanta una dinamica che non teme confronti grazie all'assetto sportivo (è più bassa di 20 mm) e lo sterzo progressivo. E, se vi piace guidare, c'è l'ESC Sport, di cui abbiamo già avuto modo di parlare. E' a due stadi: premendolo brevemente una volta, il controllo elettronico della stabilità attiva questa modalità e l'ESC entra in funzione in ritardo lasciandovi un po' di margine nella guida più allegra. Tenendolo invece premuto per più di tre secondi, il sistema viene completamente disattivato e allora diventa un po' più impegnativa da portare al limite.
Anche l'impianto frenante è all'altezza delle aspettative: i quattro dischi auto ventilanti all'anteriore hanno un diametro di 340 mm e i pistoncini presentano un diametro di 60, quelli posteriori di 310 con pistoncini da 42 mm.
Come la R che già conosciamo, anche la Variant ha quei pochi ma efficaci dettagli che la distinguono dal resto della gamma e le conferiscono un look sportivo ed elegante, senza mai ostentare.
La settima generazione della Golf vanta finalmente una station con una bella linea, che riprende fino ai montanti centrali il profilo della due volumi, mentre a partire dalle porte posteriori sfoggia un design originale, caratterizzato da modifiche, che sono più evidenti nel look del posteriore in perfetto stile R: a renderla inconfondibile ci sono un nuovo paraurti, l'illuminazione della targa a LED, un diffusore di colore nero lucido e quei quattro terminali di scarico cromati che lasciano presagire qualcosa di buono. Il tutto è sottolineato dai cerchi in lega leggera da 18 pollici “Cadiz” con pneumatici 225/40. Potete ordinarla anche con i 19” e diventa ancora più grintosa.
Anche l'abitacolo della nuova Golf R Variant si distingue per la presenza di pregiati sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, l'illuminazione ambiente blu e un allestimento con finiture esclusive, sportivo ed elegante. Tra le dotazioni a richiesta ci sono anche gli interni in pelle nappa Carbon, con sedili anteriori riscaldabili.
Problemi di spazio non ce ne sono: con una capacità di carico che va da 605 a 1.620 litri, c'è posto per tutto, dalle attrezzature per il tempo libero a quelle dell'intera famiglia.
La Golf R Variant è disponibile nel nostro Paese soltanto su ordinazione.

----------------------------------------------------------------------------------------------
German Car Olbia 
Via Seychelles 20-22, Olbia (OT) Sardegna 
Service Partner per VOLKSWAGEN / VIC 
Tel: +390789599136


German Car SASSARI 
Via predda niedda 37/r, Sassari (SS) Sardegna 
Unico Service Partner per SASSARI e PROVINCIA 
VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC 
Centralino: +390792639999



testi by: http://www.appy-geek.com/

Commenti