Audi A1 - German Car srl gruppo Volkswagen di Sassari in Sardegna

Audi A1
 
 
La nuova Audi A1 è aggressiva e determinata. I connotati di famiglia sono lampanti, ma a Ingolstad la presentano come un’auto tutta nuova, la compatta più sportiva, e tecnologica che ci sia. Assomiglia alla concept car da cui deriva, la Audi Metroproject quattro, presentata al Salone di Tokio del 2007, con i gruppi ottici frontali affilati, l’abitacolo “a calotta” simile a quello della TT.
Per distinguerlo, la casa sfrutta il contrasto della tinta bicolore. La griglia trapezoidale domina la calandra, come nelle altre vetture di casa Audi, mentre il retro sfoggia linee classiche.
Il profilo è sinuoso e fluido, come quello di una coupé. Le colorazioni disponibili sono dieci: Amalfi White, Cumulus Blue e Brilliant Black, Ice Silver, Phantom Black, Teak Brown, Shiraz Red, Scuba Blue, Misano Red e Sphere Blue.
Audi A1: interni
All’interno si sta comodi, grazie al passo lungo di 2,47 metri e al salotto d’alta qualità. La strumentazione è fitta e di semplice utilizzo, dotata di tutte le funzionalità principali. Non vi sono dettagli particolarmente eclatanti, ma un’armonia generale, sobria e preziosa allo stesso tempo. Le fantasie di colori cambiano a seconda dell’allestimento, ma troviamo in tutte una tecnologia basilare piuttosto ricca tra cui radio-CD Mp3, schermo retrattile e computer di bordo con funzioni aggiuntive.
Gli allestimenti proposti sono due Attraction e Ambition. Con il pacchetto Media Style si va ad arricchire ulteriormente la dotazione interna.
Audi A1: motorizzazioni
I motori proposti per ora sono quattro. I due benzina sono posizionati agli antipodi della gamma; il primo è la versione entry level 1,2 litri TFSI da 86 cavalli il secondo è invece al vertice, il più potente dell’offerta, 1.4 TFSI da 122 cavalli. Quest’ultimo raggiunge i 100 Km/h partendo da fermo in 9,1 secondi e registra la velocità massima di 200 Km/h. Il più parsimonioso è il 1,2, che consuma 5,1 litri ogni 100 Km contro i 5,4 del TFSI.
Il diesel è uno solo, un 1,6 TDI, offerto nelle due potenze di 90 e 105 cavalli. I consumi sono davvero competitivi, attestandosi rispettivamente a 3,8 e 3,9 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Il risultato si deve sia alla struttura leggera della vettura, pesante solo 1045 chili, nonchè alle piccole ormai note accortezze per ridurre i consumi, come il sistema Start&Stop.

German Car srl gruppo Volkswagen di Sassari in Sardegna
 
Per informazioni e prezzi:
Carlo Prota
Responsabile Audi

Tel: +39 079 260364
E-mail: c.prota@germancar.it
 

 

Commenti