Volkswagen Cross Coupe GTE - German Car (Volkswagen / Vic / Audi / Skoda) a Sassari in Sardegna ora anche a Olbia

Volkswagen Cross Coupe GTE

Tra i concept visti a Detroit c'è Volkswagen Cross Coupe GTE, un prototipo di SUV che racchiude in meno di cinque metri (4.847 mm) un concetto già visto con altri concept in VW, proponendo un'ibrida plug-in a trazione integrale “elettrica”.
L'auto punta a mixare tre mondi, quello dei SUV, quello delle ibride e quello delle vetture sportive grazie a 360 cavalli e consumi ridotti oltre alla possibilità di viaggiare a zero emissioni con la batteria integrata (32 chilometri di autonomia).
video ufficiale: 


Tecnologia e Infotainment
Trattandosi di uno degli ultimi concept non possono mancare caratteristiche ormai obbligatorie come i proiettori Full LED, tecnologia ripresa anche dai gruppi ottici posteriori. All'interno Volkswagen Cross Coupe GTE punta su abitabilità, tecnologia e praticità grazie ai sette posti mentre dal punto di vista hi-tech troviamo un infotainment con schermo touch da 10.1 pollici con sensori di prossimità e comandi tramite gesti.
Quattro le modalità grafiche che cambiano a seconda del profilo di marcia (Onroad, Offroad, Sport e Snow) con un'ampia possibilità di personalizzazione. Ad affiancare lo schermo da dieci pollici c'è poi l'Active Info Display, unoschermo da 12.3 pollici che sostituisce la strumentazione (1.440 x 540 pixel), anch'esso con una grafica dinamica a seconda della modalità scelta.
Infine anche i comandi del climatizzatori vengono sostituiti da un sistema touch che controlla la gli eventuali sedili riscaldabili. Infine, dal punto di vista dei comandi, troviamo il selettore per i quattro profili di guida, il pulsante per l'ESC, quello per la modalità elettrica (E-Mode) e quello per la modalità GTE più sportiva.

Motore e trazione
Volkswagen Cross Coupe GTE sfrutta la ormai notissima piattaforma MQB che alloggia un V6 benzina da 3.6 litri (280 CV, 250 Nm) e due motori elettrici, quello anteriore da 54 cavalli e 220 Nm e il posteriore da 115 CV e 270 Nm, entrambi alimentati dalla batteria da 14.1 kWh. Il totale è di 360 cavalli che, in modalità GTE, permettono uno 0-100 da 6 secondi (209 km/h di velocità massima).
In E-Mode l'auto percorre 32 chilometri con una carica senza emettere CO2 e scollega il V6 affidandosi al solo motore elettrico dell'asse posteriore.
Hybrid è infine la modalità standard che gestisce automaticamente il sistema utilizzando i tre motori a disposizione a seconda della situazione di guida e sfruttando i sistemi di recupero dell'energia in frenata e decelerazione.
In particolare l'auto scollega tutti i motori dalla catena cinematica quando si lascia l'acceleratore, ad eccezione delle situazioni in cui la batteria non è completamente carica. In questi casi i due elettrici fungono da alternatori e alimentano il pacco agli ioni di litio. Con il motore FSI, infine, l'auto viaggia a trazione anteriore con il solo motore termico, aiutandosi con gli elettrici quando si preme il tasto GTE che imposta anche acceleratore, cambio e sterzo nei parametri più sportivi.
Per il fuoristrada Volkswagen Cross Coupe GTE utilizza l'apposita modalità che attiva la trazione integrale (termico + elettrico) ma permette di funzionare anche quando la batteria è scarica. In questo caso il V6 si trasforma in un alternatore alimentando i due elettrici.


------------------------------------------------- 
German Car Olbia 
Via Seychelles 22, Olbia (OT) Sardegna 
Service Partner per VOLKSWAGEN / VIC 
Web: www.germancar.it - Email: info.olbia@germancar.it 
Tel: +390789599136


German Car srl Sassari 
Via predda niedda 37/r, Sassari (SS) Sardegna 
Unico Service Partner per SASSARI e PROVINCIA 
Volkswagen / Vic / Audi / Skoda 
Email: revisione@germancar.it 
Centralino: 079 2639999

testi by: http://www.appy-geek.com/

Commenti