Audi Matrix Laser: in sviluppo le nuove luci

Audi Matrix Laser: 

in sviluppo le nuove luci

Audi non si accontenta dei proiettori Matrix LED e annuncia lo sviluppo dei Matrix Laser, nuove luci che promettono prestazioni ancora migliori rispetto alla tecnologia LED e utilizzano diodi laser blu di OSRAM (con lunghezza d'onda di 450 nanometri) che proiettano il fascio su piccoli specchietti (realizzati da Bosch) da tre millimetri in rapido movimento.
Lo specchio dirige poi la luce ad un convertitore che ne varia lo spettro con il risultato di proiettare luce bianca sulla strada. Il risultato sarebbe un'illuminazione molto più controllabile nella sua precisione: alle basse velocità il fascio luminoso è distribuito su un'area più larga a sviluppo orizzontale. Quando si aumenta la velocità si riduce l'angolo di apertura e aumentano intensità e distanza della “proiezione”, così da adattare le luci a seconda della situazione per il massimo rendimento.
Ovviamente questa tecnologia è compatibile con il sistema di abbaglianti automatici: grazie alla precisione nel controllo dell'illuminazione è possibile infatti evitare l'abbagliamento degli altri utenti della strada con un sistema che, automaticamente, riconosce i veicoli e modifica la conformazione del fascio proiettato così da “evitarli” mantenendo comunque la sua efficacia nell'illuminare il resto della strada.
Insieme all'annuncio dello sviluppo delle luci Matrix Laser, Audi propone anche uno specchietto delle principali innovazioni in questo settore a partire dal 2003:
  • 2003: Audi A8 con luci adattive
  • 2004: Audi A8 W12 con luci diurne LED
  • 2008: Audi R8 con impianto Full LED
  • 2010: Audi A8 con illuminazione attiva collegata ai dati del navigatore
  • 2012: Audi R8 con indicatori di direzione dinamici
  • 2013: Audi A8 con luci Matrix LED
  • 2014: Audi R8 LMX con abbaglianti laser


----------------------------------------------------------------------------------------------
German Car Olbia 
Via Seychelles 20-22, Olbia (OT) Sardegna 
Service Partner per VOLKSWAGEN / VIC 
Tel: +390789599136


German Car SASSARI 
Via predda niedda 37/r, Sassari (SS) Sardegna 
Unico Service Partner per SASSARI e PROVINCIA 
VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC 
Centralino: +390792639999



testi by: http://www.appy-geek.com/

Commenti