volkswagen WRC: in Finlandia Latvala serve il tris - Saluti By German Car Gruppo Volkswagen a Sassari e Olbia in Sardegna (VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC)

Volkswagen WRC
in Finlandia Latvala serve il tris
Jari-Matti Latvala ha vinto davanti al suo pubblico per la terza volta in carriera, al termine di un fantastico duello con il compagno di squadra Sébastien Ogier, sempre più vicino al titolo iridato. Sul podio anche Mads Ostberg (Citroën). Il nostro Lorenzo Bertelli nella top ten.
E così Latvala ha conquistato il primo posto nel famoso “festival del salto”, che diventa anche il rally più veloce nella storia del WRC, visto che l'ha vinto alla media di 125,4 km all'ora!
Il finlandese, navigato da Mikka Anttila, se lo è aggiudicato meritatamente al termine di un duello molto bello e intenso con Sébastien Ogier , che si è protratto per buona parte della gara: dalla quarta speciale fino alla n°16. Considerate che lo scarto tra i due compagni di squadra non è mai andato oltre i 6'2 e hanno lasciato ben poco agli avversari: hanno vinto 19 delle 20 speciali in programma, anzi per essere precisi Latvala ha finito a quota 10, per Ogier sono 9 e una sola per Kris Meeke.

Il funambolico finlandese è andato al comando della gara dopo essersi aggiudicato la PS8, la leggendaria “Ouninpohja”, a oltre 132 all'ora, e poi ha cercato di controllare gli attacchi del compagno di squadra fino alla PS16, dopo la quale ha preso il largo nei confronti del due volte Campione del mondo.
A quel punto Latvala ha capito che avrebbe potuto conquistare la vittoria finale per la terza volta, mettendosi così alle spalle una stagione che si aspettava ben diversa.
All'arrivo della Power Stage, vinta per la settima volta quest'anno da Ogier, ha potuto finalmente festeggiare la sua quattordicesima vittoria nel WRC della sua carriera. Ma quanta fatica, e quanto sono andati forte….

Sul podio, come in Messico e Argentina, è salito Mads Ostberg, veloce e costante per tutto il weekend con la sua Citroën DS3 WRC, consolidando così il suo terzo posto nel Mondiale. Le modifiche effettuate alla vettura francese dai tecnici di Citroën hanno funzionato e hanno ridotto un po' il gap sulle Volkswagen.
Dopo la brutta uscita di strada nello Shakedown, Thierry Neuville ha regalato a Hyundai il quarto posto, davanti a Ott Tänak, autore di una gran bella rimonta con la Ford Fiesta RS WRC di M-Sport.
Sesto posto per Juho Hänninen, su Ford Fiesta RS WRC, il migliore tra i piloti privati, davanti all'altra Ford di Martin Prokop.
Ottavo posto assoluto e vittoria in WRC2 per il velocissimo Esapekka Lappi di ŠKODA Motorsport, che sale così al comando della classifica, al traguardo con oltre un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Pontus Tidemand: questi due giovani talenti regalano una seconda doppietta consecutiva alla nuova Fabia R5.
Grazie a questa vittoria, la seconda di questa stagione, il finlandese sale al secondo posto della classifica del Mondiale, sorpassando Mikkelsen e Ostberg. Mentre Ogier e Ingrassia, con un vantaggio salito a 89 punti, tenteranno di chiudere il discorso per il titolo iridato, il loro terzo di fila, nel prossimo round in Germania.
Con questa doppietta, la tredicesima per la Casa tedesca con la Polo R WRC, la Volkswagen aumenta il proprio vantaggio nella classifica riservata ai Costruttori.
Classifica Finale
1. Latvala Anttila (FIN/FIN), Volkswagen Polo R WRC 2h33'03”8
2.Ogier/ Ingrassia (F/F), Volkswagen Polo R WRC + 13”7
3.Ostberg/ Andersson (N/S), Citroën DS3 WRC + 1'36”8
4.Neuville/ Gilsoul (B/B), Hyundai i20 WRC + 3'58”7
5. Tänak/Mõlder (EST/EST), Ford + 4'29”3
6. Hänninen/Tuominen (FIN/FIN), Ford Fiesta RS WRC + 4'44”3
7. Prokop/Tománek (CZ/CZ), Ford Fiesta RS WRC + 6'20”3
8. Lappi/ Ferm (FIN/FIN), Škoda Fabia R5 + 7'11”2
9. Tidemand/ Axelsson (S/S), Škoda Fabia R5 + 8' 52”2
10. Bertelli/Granai (I/I), Ford Fiesta RS WRC + 9'37”4
Power Stage
1. Ogier/ Ingrassia (F/F), Volkswagen Polo R WRC 6'16”1
2. Latvala/Anttila (FIN/FIN), Volkswagen Polo R WRC + 0”4
3.Meeke/Nagle (GB/IRL), Citroën DS3 WRC + 2”9
Classifica Piloti
1.Sébastien Ogier 182
2.Jari-Matti Latvala 93
3.Mads Ostberg 84
4.Andreas Mikkelsen 83
5.Thierry Neuville 70
6.Kris Meeke 54
7.Elfyn Evans 53
8.Ott Tänak 50
9.Hayden Paddon 44
10.Dani Sordo 39
Classifica Costruttori
1.Volkswagen Motorsport 257
2.Citroën Total Abu Dhabi WRT 141
3.Hyundai Motorsport 139
4.M-Sport 126
5.Volkswagen Motorsport II 49
6.Hyundai Motorsport N 43
7.Jipocar Czech National Team 43
8. FWRT 9




----------------------------------------------------------------------------------------------
German Car Olbia 
Via Seychelles 20-22, Olbia (OT) Sardegna 
Service Partner per VOLKSWAGEN / VIC 
Tel: +390789599136


German Car SASSARI 
Via predda niedda 37/r, Sassari (SS) Sardegna 
Unico Service Partner per SASSARI e PROVINCIA 
VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC 
Centralino: +390792639999



testi by: http://www.appy-geek.com/

Commenti