AUDI Sport Italia: due podi a Imola - Saluti By German Car Gruppo Volkswagen a Sassari e Olbia in Sardegna (VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC)

AUDI Sport Italia

due podi a Imola


Per tutti gli approfondimenti di Audi Sport Italia:
http://www.audisportitalia.it/audisportitalia.php?id=10&tp=Rubrica

Ad Imola Dindo Capello ed Emanuele Zonzini firmano il primo podio stagionale di un'Audi R8. In Gara 2 finalmente un podio anche per Marco Mapelli e Andrea Amici.
Il weekend di Imola, per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo, è cominciato con le Prove Libere, che hanno consentito a team e protagonisti del GT tricolore, attualmente guidato dalla Lamborghini Gallardo di MirKo Bortolotti ed Alberto Viberti, di affilare le armi per affrontare al meglio le due corse in programma sul tracciato del Santerno.
Il miglior tempo della giornata è arrivato il pomeriggio ed è stato siglato dalla Ferrari 458 Italia di Luigi Ferrara (1'43.029), sebbene tutti i quaranta equipaggi in pista siano rimasti ben lontani dai tempi record del 2014 (in cui la pole di Bortolotti era stata di 1'41.982). La migliore R8 è stata quella di Marco Mapelli ed Andrea Amici, quarti al mattino e quinti il pomeriggio, col duo Audi soddisfatto dei riscontri in pista che hanno confermato il lavoro svolto su assetto e freni nei test di due settimane prima.
Dindo Capello, sulla sua pista italiana preferita, ha girato poco: nel primo turno il suo compagno Emanuele Zonzini ha dovuto fermarsi ai box attendendo che i meccanici sostituissero il pedale dell'acceleratore, ed il pomeriggio, dopo che il giovane sammarinese aveva percorso un discreto numero di giri (staccando come miglior tempo 1'44.288, 16° risultato della giornata) il turno del piemontese è stato quasi subito bloccato da un problema al semiasse sinistro.
La terza trasferta del GT Italiano è cominciata bene per i piloti Audi che in Gara 1 riescono finalmente a salire sul podio grazie a Dindo Capello ed Emanuele Zonzini: secondi all'arrivo ed unici capaci di guastare la festa alle Ferrari che hanno occupato primo, terzo e quarto posto sulla pista del Santerno. Capello, qualificatosi col sesto tempo in terza fila, alla fine del primo passaggio era settimo alle spalle delle due Lamborghini meglio piazzate, che nelle battute iniziali lo hanno tenuto a distanza. Ma prima di finire il proprio turno l'astigiano richiudeva il gap dalla Gallardo di Fabio Babini, mentre il leader del campionato Alberto Viberti si girava in Variante Alta permettendo a Capello di rientrare sesto ai box, dove lasciava il volante ad un ispiratissimo Zonzini. Il sammarinese rientrava in pista dodicesimo ma al 17° passaggio, quando si chiudeva la finestra in cui è consentito il cambio pilota, era già risalito al quarto posto, dietro alla Ferrari di Matteo Beretta e Alex Frassineti poi vincitrice, alla Porsche di Vito Postiglione e Vincenzo Donativi ed alla McLaren di Thomas Biagi e Filippo Francioni. Proprio la McLaren urtava la Porsche durante la lotta, consentendo a Zonzini di guadagnare il terzo posto, ma il sammarinese non si accontentava ed a quattro giri dalla fine portava via il secondo posto alla McLaren in Variante Alta, difendendo poi con le unghie ed i denti il secondo posto dalla rimonta di due Ferrari 458 Italia nella volata per la bandiera a scacchi.
Per tutti gli approfondimenti di Audi Sport Italia:
http://www.audisportitalia.it/audisportitalia.php?id=10&tp=Rubrica

I loro compagni di squadra Marco Mapelli ed Andrea Amici, qualificatisi in terza fila, hanno dovuto invece guardare la corsa dai box perché un problema ad una bancata del V10 della loro R8 LMS ultra ha costretto lo staff a sostituire il propulsore.
Gara 1


  • Frassineti/Beretta (Ferrari) 28 giri in 50'17.096, media 164.008 km/h
  • CAPELLO/ZONZINI (AUDI) 7”376
  • Casé/Gattuso (Ferrari) 7”924
  • Schiro/Berton (Ferrari) 9”406
  • Camathias/Calamia(Porsche) 32”805
  • Postiglione/Donativi(Porsche) 34”190

  • In Gara 2 ancora un podio per Audi Sport Italia: questa volta è il turno di Marco Mapelli e Andrea Amici, il primo conquistato dalla coppia nel 2015. I due portacolori della Casa deli Anelli hanno dovuto lottare con le unghie e i denti per non farselo sfuggire, lottando con avversari e problemi di elettronica. La grinta dei due ha loro permesso di ottenere il miglior risultato della stagione. Al via Mapelli, partito in terza fila, scattava molto bene e si inseriva al quarto posto. Teneva con autorità la posizione fino all'ottavo passaggio, quando saliva al terzo posto superando la Ferrari 458 di Michele Rugolo. Il brianzolo però, poco prima del pit stop, avvertiva i primi problemi all'elettronica del propulsore che a tratti tagliava l'erogazione della potenza e quando rientrava ai box aveva dovuto cedere una posizione. Ma dopo il cambio pilota il suo compagno Amici dimostrava una determinazione inossidabile perché non si lasciava intimorire dalle difficoltà, malgrado fosse preso a sandwich in un duo di Ferrari 458 guidate da Niccolò Schirò e Lorenzo Casé, con cui si ritrovava a lottare per il secondo posto. Tra il 22° ed il 24° giro i tre avversari davano spettacolo superandosi almeno otto volte, finché Schirò andava ad occupare il secondo posto alle spalle dell'altra 458 Italia di Luigi Lucchini e Mirko Venturi mentre il pilota Audi riusciva a difendere un sofferto terzo posto.
    Più defilata stavolta l'altra R8 LMS ultra, con Zonzini che partiva undicesimo: il sammarinese stavolta lottava con la Lamborghini di Andrea Ceccato, superandolo al nono passaggio e guadagnando un altro paio di posizioni quando gli avversari si fermavano ai box. Zonzini rientrava in pit lane ottavo e Dindo Capello, scontata la penalità in secondi per il podio del sabato, iniziava il turno nono riprendendo poi l'ottavo posto ad Alberto Viberti al ventiduesimo passaggio, una posizione che manteneva fino al traguardo.
    Gara 2


  • Lucchini/Venturi (Ferrari) 28 giri in 50'19.074, media 163,900 km/h
  • Schirò/Berton (Ferrari) 1”847
  • AMICI/MAPELLI (AUDI) 9”609
  • Biagi/Francioni (McLaren) 13”726
  • 5.Postiglione/Donativi(Porsche)14”858
  • Geri/Mancinelli(McLaren) 19”803

  • I punti incassati dalle Audi portano Amici-Mapelli e Capello-Zonzini rispettivamente al sesto e settimo posto in campionato, dove la leadership è ora appannaggio della Ferrari di Schirò e Berton, distanti 31 punti dalla R8 meglio piazzata.
    Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS ultra n.6): “Il nostro pit-stop prolungato di 10″ per il secondo posto di sabato ha fatto sì che rientrassi in pista proprio dietro ad un gruppetto di sei, sette vetture GT Cup che erano in lotta per la loro categoria. Quindi l'inizio del mio stint ed i miei primi crono sono stati un po' condizionati. Quando ho avuto un po' di spazio mi sono trovato subito meglio ed ho rimontato su una Lamborghini guadagnando una posizione; nel complesso senza la penalità in tempo credo avremmo potuto arrivare alle soglie del podio”.
    Emanuele Zonzini (pilota Audi R8 LMS ultra n.6): “Peccato che la qualifica non sia stata perfetta ed abbia dovuto partire dietro, perché la macchina andava bene ed ero contento: abbiamo fatto progressi rispetto ad inizio campionato e gli step di competitività si vedono in particolare nella nostra costanza sul giro, molto regolare dal primo all'ultimo giro. Di questo sono molto contento e spero proprio di poter tornare presto sul podio dopo aver interrotto il digiuno qui”.
    Per tutti gli approfondimenti di Audi Sport Italia:
    http://www.audisportitalia.it/audisportitalia.php?id=10&tp=Rubrica

    Andrea Amici (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): “Sono felice del mio primo podio con Audi Sport Italia che è arrivato dopo una vera battaglia con le Ferrari di Schirò e Casè, ma a tratti temevo che diventasse impossibile ottenerlo. Dopo che l'elettronica del motore ha cominciato a dare problemi a Marco anche io mi sono trovato alle prese con segnali di errore sul cruscotto ed il motore che andava in protezione. In queste condizioni difendersi dagli avversari è stata veramente dura. Nel finale poi anche i freni mi facevano temere di non conservare il podio perché bloccavano, specie sull'asse posteriore, per fortuna mi ha salvato la bandiera a scacchi”.
    Marco Mapelli (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): “Ho trovato i varchi giusti alla partenza e senza nessuno troppo vicino ho trovato subito un passo adeguato per puntare in alto, anche se all'inizio meno elevato dei primi tre. Purtroppo dopo aver superato la Ferrari di Rugolo ed occupato il terzo posto, a due-tre giri dal cambio pilota, il motore ha cominciato a tagliare potenza a tratti e la Ferrari di Gattuso ha potuto passarmi. In queste condizioni il primo podio della stagione era diventato difficile; per fortuna Andrea ha stretto i denti ed invece è arrivato, quasi a sorpresa viste le difficoltà da metà corsa in poi”.
    Il prossimo appuntamento con il campionato GT tricolore è per il weekend dal 10 al 12 Luglio sullo splendido tracciato del Mugello.


    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    German Car Olbia 
    Via Seychelles 20-22, Olbia (OT) Sardegna 
    Service Partner per VOLKSWAGEN / VIC 
    Tel: +390789599136


    German Car SASSARI 
    Via predda niedda 37/r, Sassari (SS) Sardegna 
    Unico Service Partner per SASSARI e PROVINCIA 
    VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC 
    Centralino: +390792639999




    Testi by: http://www.appy-geek.com/

    Commenti