Nuova Volkswagen Touran - Saluti By German Car Gruppo Volkswagen a Sassari e Olbia in Sardegna (VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC)

Nuova Volkswagen Touran

L'avevamo vista in anteprima, ed apprezzata, già al salone di Ginevra; ed ora siamo stati invitati ad Amsterdam per poterla provare su strada in occasione del debutto sul mercato.
Stiamo parlando della monovolume segmento C di Wolfsburg che, dal lancio nel 2013, in Italia è stata venduta in 100 mila unità: la Volkswagen Touran, giunta oggi alla terza serie.
La Volkswagen Touran che negli anni ha maturato successi diventando il punto di riferimento della categoria per spazio, versatilità e consumi, introduce con il nuovo modello varie innovazioni per mantenere i primati conquistati e fissare nuovi standard anche in sicurezza, efficienza e tecnologia di bordo.
Basata sul nuovo pianale modulare MQB del gruppo, la Volkswagen Touran 3° gen. è più lunga di 13 cm del modello uscente, ma nonostante un aumento significativo della lunghezza, il peso della Touran è stato ridotto fino a 62 kg. Il passo guadagna 11 centimetri a tutto vantaggio dello spazio a disposizione nell'abitacolo, in cui massima versatilità è garantita dal nuovo sistema di semplice utilizzo “flat folder” per il completo ribaltamento dei sedili a scomparsa ottenendo un vano di carico piatto, regolare e di cubatura non solo ai vertici della categoria ma che supera anche vetture di dimensioni maggiori (743 litri per la versione 5 posti e 633 per la 7 posti in configurazione 5 posti che però diventano 137 usufruendo anche della terza fila di sedili; mentre in condizioni di massima capacità di carico, con solo 2 posti, la cubatura arriva a 1980 litri). Praticità ai massimi livelli suggerita da caratteristiche come i 47 scomparti di varie dimensione sparsi nel abitacolo e luce del bagagliaio estraibile per essere utilizzata come torcia. Disponibile inoltre come optional un climatizzatore automatico a tre zone denominato Pure Air Climatronic che adotta filtri di nuova concezione ed un sensore di qualità dell'aria con filtro ai biogeni attivi per mantenere la qualità dell'aria ad un livello elevato ed impedire la penetrazione di sostanze inquinanti, compresi spore fungine e allergeni

Per quanto riguarda l'efficienza i propulsori sono per tutta la gamma euro 6 con tecnologia Bluemotion e Start & Stop di serie. Si parte dal piccolo entry level 1.2 TSI da 110 CV (unica motorizzazione a benzina disponibile) passando per il più parsimonioso 1.6 TDI da 110 CV (4.1 litri per 100 km) fino ai più esuberanti, e forse più appropriati in situazioni di pieno carico, 2.0 TDI da 150 e 190 CV. Per tutte le unità e disponibile il cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 o 7 rapporti. La trazione per il momento è solo anteriore ma non mancheranno in futuro le varianti integrali accompagnate dalle specifiche versioni alltrack.



Dotazioni al top per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva della nuova Volkswagen Touran che può avere fino a nove airbag per la protezione degli occupati; a cui si aggiungo sistemi di nuova generazione come fatigue detection, frenata anticollisione multipla, cruise control adattivo, front assist con city emergency brake, side/lane assist, sistema di assistenza uscita dal parcheggio, e sistema pre-crash che rileva situazioni critiche di potenziale rischio e protegge preventivamente gli occupanti.
Sulla terza generazione di Volkswagen Touran debutta anche una nuova gamma di tecnologia di bordo con inedito amplificatore elettronico della voce per conversare senza disturbi con i passeggeri delle file posteriori. Infotainment di ultima generazione MIB 2.0 con sistema APP-CONNECT che Include «Mirror Link™», «Apple Car-Play™» e «Google Android Auto™» e consente l'utilizzo delle App del proprio smartphone direttamente sul display del sistema di infotainment. Alcune applicazioni saranno disponibili ed utilizzabili anche durante la marcia, come ad esempio il navigazione satellitare (Mappe di Apple o Google Maps per Android) e lo streaming di musica via internet (Spotify/Rdio). APP-CONNECT include anche VOLKSWAGEN CAR-NET (comprende servizi online quali: informazioni sul traffico, punti di interesse, Meteo & News, Google Earth® & Google Street View) e CAM-CONNECT che sfrutta il collegamento MirrorLink™ ed una telecamera GoPro® per vedere ciò che accade a bordo e tenere sotto controllo i passeggeri posteriori. Oltre i 6 km/h il sistema trasmette immagini ogni 5 sec. Inoltre con l'App «Volkswagen Media Control», un qualsiasi tablet diventa il telecomando del sistema di infotainment di nuova Volkswagen Touran. Con un semplice click è possibile ascoltare le canzoni preferite, visualizzare la destinazione e le principali informazioni del viaggio.
Già ordinabile in prevendita la Volkswagen Touran, che completa la gamma dei monovolume di casa VW affiancando la più piccola MPV 5 posti di nuova produzione Golf Sportsvan e la storica 7 posti Sharan, sarà su strada da metà Settembre 2015 nei canonici cinque allestimenti del marchio (TRENDLINE, COMFORTLINE, BUSINESS, EXECUTIVE, HIGHLINE).
Prezzi a partire da 24.500€ per la versione benzina 1.2 TSI 110 CV Trendline BMT con 7 posti offerti di serie (disponibile versione a 5 posti su richiesta), per arrivare fino ai 38.950€ per 2.0 TDI 190 CV Executive DSG BMT (disponibile da Dicembre 2015).

----------------------------------------------------------------------------------------------
German Car Olbia 
Via Seychelles 20-22, Olbia (OT) Sardegna 
Service Partner per VOLKSWAGEN / VIC 
Tel: +390789599136


German Car SASSARI 
Via predda niedda 37/r, Sassari (SS) Sardegna 
Unico Service Partner per SASSARI e PROVINCIA 
VOLKSWAGEN / AUDI / SKODA / VIC 
Centralino: +390792639999




Testi by: http://www.appy-geek.com/


Commenti