Legge Stabilità 2016 - Hai una P.IVA? Investendo 100 DEDUCI 140



Legge Stabilità 2016 - Hai una P.IVA? Investendo 100 DEDUCI 140

Di seguito vi riportiamo un Testo e vi consigliamo per maggiori di informarvi dal vostro Commercialista di fiducia:
Se hai una partita IVA puoi approfittare subito delle nuove agevolazioni previste dalla Legge di Stabilità 2016 per l’acquisto di una nuova auto.
La Legge di Stabilità 2016 introduce un vero e proprio "bonus" fiscale riservato a chi decide di cambiare auto. Per le aziende viene introdotta la possibilità di effettuare acquisti di veicoli con un maxi ammortamento che può arrivare al 140% del costo sostenuto per i mezzi che siano inerenti all'attività d'impresa.
Il provvedimento sulle auto è inoltre esteso a tutte le altre tipologie di veicoli aziendali da utilizzare per lavoro (anche parzialmente): anche in questi casi vale l'aumento dell'ammortamento per il 40% ma la sua
consistenza effettiva e incidenza su detrazioni e deduzioni varierà a seconda dell'utilizzo del veicolo e dell'attività lavorativa, dal momento che il maggior riconoscimento andrà calcolato in base agli attuali parametri previsti dall'articolo 164 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
La norma ha effetto retroattivo, e vale quindi per acquisti effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, una previsione questa che era stata inserita sin dalla prima formulazione del testo per evitare che si creasse un "effetto attesa" e che aziende e professionisti ritardassero l'acquisto dei veicoli sino all'approvazione definitiva della legge e dei regolamenti di attuazione. Da quella che può considerarsi una vera e propria "incentivazione" all'acquisto sono esclusi i veicoli in noleggio a lungo termine, mentre nei benefici rientrano i mezzi acquistati in leasing.

In termini di risparmio di imposte ciò significa che:
- per i soggetti IRES, fermo restando l’aliquota del 27,50%, ci sarà un risparmio medio dell’11%;
- per i soggetti IRPEF il risparmio di imposte potrebbe salire fino al 18% per i redditi d’impresa più elevati.
Il Bonus fiscale avrà effetto per tutto l’anno 2016.

Vi segnaliamo altri articoli:


--------------------------------------------------------------------------

Sassari: +39 079 2639999 - info@germancar.it
Olbia: +39 0789 1840860 - info.olbia@germancar.it

Commenti